Sabato 27 aprile sono affluiti presso la Scuola di Commissariato di Maddaloni numerosi ex allievi del 23°-24° e 25° corso. Gli intervenuti, alcuni anche con familiari al seguito, sono stati accolti dal Comandante, Col. Franco Riccardi e dai suoi collaboratori, hanno rivissuto gli anni del servizio militare svolto presso il glorioso Istituto che ancora oggi opera con successo nell’ambito della logistica dell’Esercito (come noto, nei teatri operativi fuori area il supporto in taluni settori è garantito dagli specialisti di Commissariato). Il raduno è stato fortemente “voluto” dai soci Anacomi Franco Ciaglia e Atos Lugni. Ha presenziato al raduno il Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, Magg. Gen. Salvatore Farì (che è anche Direttore Centrale di BILANDIFE).

Gli ex allievi si sono emozionati nel ricordare insieme gli anni dell’esperienza vissuta a Maddaloni. Dopo l’Alza Bandiera è stata deposta una corona al monumento ai Caduti del Corpo di Commissariato. La giornata è proseguita con una conferenza tenuta dal Prof. Luigi Zaccheo, già dirigente scolastico e appassionato di storia e di archeologia. L’argomento trattato sulle 2 guerre mondiali del secolo scorso, con numerosi aneddoti etico-sociali, ha suscitato interesse da parte dei radunisti e di numerosi soci dell’Associazione Nazionale di Commissariato Militare. Erano presenti, tra gli altri, i Sindaci di Maddaloni e di Valle di Maddaloni, nonché diversi studenti delle scuole locali.

Dopo il sobrio pasto presso la mensa della Scuola e le immancabili fotografie di amicizia, si è reso omaggio al Monumento ai Garibaldini presso la località di Ponti della Valle, dove il Sindaco, dr. Buzzo, ha ricordato i Caduti e ha descritto l’architettura del monumento stesso. Con le note del Canto degli Italiani e con l’Ammaina Bandiera si è conclusa la bella e significativa giornata.

Di seguito alcune foto dell’emozionante evento: